Inizia a sognare la tua vacanza in Sardegna
Innamorati follemente
Stazzo Lu Ciaccaru gode di una posizione privilegiata, tra le spiagge più rinomate della Costa Smeralda, i complessi nuragici millenari della Gallura e sconfinati ettari di natura selvaggia. Lasciati ammaliare dai sorprendenti volti della nostra isola.
Arzachena, a pochissimi minuti da Stazzo Lu Ciaccaru, combina bellezza naturale e tracce di antichissime civiltà. Il centro storico, riqualificato negli ultimi anni, è punteggiato di suggestive piazzette e graziosi spazi verdi e ospita la Chiesa di Santa Lucia, riconoscibile dalla maestosa scalinata. Allontanandoti dal centro, potrai esplorare siti archeologici pervasi di mistero, come il Complesso Nuragico di Albucciu, il Parco Archeologico e la Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu, risalente all’età del bronzo.
La Costa Smeralda vanta famosissime spiagge e calette nascoste a specchio su un mare scintillante. Una sfilata di insenature protette da macchia mediterranea e affacci sul blu che regalano attimi speciali e ineguagliabili scorci. Le spiagge candide di Romazzino, il Pevero e Cala di Volpe da una parte, quelle impreziosite da riflessi rosa di Punta Capriccioli d’altra, solo per citare le più suggestive.
L’ Arcipelago della Maddalena è un caleidoscopio di isole magnifiche, una più bella dell'altra: La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli sono le principali, affiancate da numerosi isolotti più piccoli. La Maddalena, la maggiore delle isole, è il centro abitato principale e il punto di partenza perfetto per immergersi nella magia dell’arcipelago, mentre l'isola di Caprera è famosa come dimora di Giuseppe Garibaldi. Le spiagge dell'Arcipelago della Maddalena vantano un fascino unico, fatto di acque turchesi, sabbia bianca e intensi profumi di ginepro e lentisco, che farai fatica a lasciare andare.
La più esclusiva tra le località della Costa Smeralda, Porto Cervo richiama ogni estate celebrità internazionali, artisti e magnati milionari, calamitati dalla sfavillante nightlife e dallo shopping d’alto rango. Confonditi tra i divi del jet set, concediti un caffè nella Piazzetta del Principe o una sfilata tra i costosi yacht ormeggiati al porto, concludi poi la tua serata in un club alla moda. Dopo la full immersion nella mondanità sarda, rifugiati nel prezioso silenzio di Stazzo Lu Ciaccaru, a pochi minuti da Porto Cervo.
Tra i campi più prestigiosi e rinomati d'Europa nei pressi di Porto Cervo, il Pevero Golf Club offre la possibilità di praticare lo sport che ami con lo sguardo perso in panorami di straordinaria bellezza. Un entusiasmante percorso di 18 buche, con diversi livelli di difficoltà, si staglia su uno strabiliante sfondo di mare turchese, lussureggiante campagna e vegetazione mediterranea.
Esplorare la zona della Barbagia, nell’entroterra sardo, offre esperienze uniche, lontane dai sentieri turistici più battuti. Si tratta di un’area montuosa dai paesaggi suggestivi e tradizioni ataviche, che ti proietteranno nella più autentica cultura sarda. Esplora la valle di Lanaittu che conduce al villaggio segreto di Tiscali o la grotta del bandito Corbeddu, lasciati rapire dalle leggendarie storie dei borghi di Oliena, Orgosolo, Mamoiada e Orani. Oppure perditi nelle folte foreste della Barbagia, dove ogni angolo profuma di antica magia.
Affascinante borgo sulla costa nord-occidentale della Sardegna, Castelsardo si staglia su una collina con affaccio sul Golfo dell'Asinara, offrendo panorami mozzafiato. Passeggiare nel centro storico, striato di vicoletti lastricati, case colorate e archi antichi ricorda un viaggio indietro nel tempo. Nella parte alta del borgo si erge il Castello dei Doria - fondatori di Castelsardo - un'imponente fortezza medievale che offre spettacolari scorci sulla costa circostante.
Famoso per essere la meta prediletta degli appassionati di surf e sport acquatici, Porto Pollo (Portu Puddu) si distende lungo la costa settentrionale della Sardegna. Il borgo si affaccia sullo Stretto di Bonifacio, regalando viste stupefacenti sull'Isola dei Gabbiani e la Corsica in lontananza. Grazie alle acque cristalline e al vento costante, Porto Pollo è il paradiso dei surfisti in Sardegna, ma offre anche sentieri naturali di estrema bellezza, sulla costa e nell’entroterra.